Facebook e stalking

Su Facebook, grazie ad Antonio Vergara, ho appreso di questa recente decisione della Suprema Corte. Si può fare stalking anche sullo stesso popolarissimo social network.
Francamente, pur non entrando nel merito, la cosa non mi sorprende (dal punto di vista giuridico che è quello che mi compete). Non ho ancora letto la motivazione, ma ci sta.
Vedremo, appunto, la motivazione.

Posted in Sentenze e sentenzine and tagged , , .

3 Responses to Facebook e stalking

  1. Pingback: Facebook e stalking | Notizie giuridiche dalla Rete

  2. Serena says:

    Posso chiderle un consiglio?
    Le invio il mio problema e spero sia cos’ gentile da potermi aiutare, in caso contrario non si preoccupi e cancelli pure il commento,la ringrazio comunque.

    Qualche mese fa ho accettato su Facebook l’amicizia di una donna.
    Inizialmente si facevano normali conversazioni. Quando decisi di non parlarle più scoppiò un casino.
    Sostanzialmente vorrei sapere se nonostante venga chiesto di smettere di scrivere si persisti e per di più vengano scritte queste cose :
    “28 ottobre alle ore 16.23 Segnala
    sappi che potrei farti molto male anche solo perchè l’hai cercato…non farmi innervosire sono a un tiro di schioppo …hai già fatto abbastanza direi! Limitati… ”

    “28 ottobre alle ore 16.21 Segnala
    e così sei proprio idiota…poveraccia! Evita di avvicinarti ai miei amici o altro…esci dalla mia vita immediatamente non intendo condividere niente con te chiaro…??? Togli Mark dai tuoi amici o ti vengo a fare un cu*o come una capanna CHIARO? LEVATI DALLE PALLE…O TI CI LEVO IO TU NON CONDIVIDI NIENTE CON ME QUESTA VOLTA SERENA NON SCHERZO PER NIENTE COME HAI VISTO IO FACCIO QUELLO CHE DICO!”

    Sottolineo il fatto che io non “ho cercato” nessuno in quanto fu la stessa persona (MARK) a cercarmi personalmente e che, a differenza di quanto continui ad affermare, io non avevo piu contatti con il mittente delle mail ma avveniva regolarmente il contrario. Al mittente è stato espressamente chiesto piu volte di lasciarmi in pace ma persiste e insiste dicendo che a contattarlo sono io.

    Dopo di che vengo contatta da altri accounto della stessa persona che continuano a mandare email private, vengono contattati i miei famigliari ed amici utilizzando anche diversi nomi.
    A causa del suo comportamento io devo stare attenta ad utilizzare tutti i social networke mi è capitato di dover avere discussioni con persone a me care ed anche sconosciuti.
    Vengo ricontattata in altri social network e diffamata pubblicamente con affermazioni come “Attenzione al contatto XY che si chiama (mette le mie vere generalità) non è di (nome della città in cui mi trovo) ma è una MITOMANE” oppure consiglia a tutto ilsocial network di segnalrmi.
    Posso denunciarla? O querelarla? La prego di aiutarmi e la ringrazio.

    Grazie mille

    P.s. posseggo tutte le mail ricevute e i post da lei pubblicati con precisi orari e date.

    Dopo di che vengo contatta da altri accounto della stessa persona, contatta i miei famigliari ed amici utilizzando anche diversi nomi.
    E ricontatta me in altri social network.
    Posso denunciarla? O querelarla?

    Grazie mille

  3. Daniele says:

    Suggerisco di rivolgersi ad un avvocato o direttamente alla Polizia Postale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *