Zingaretti Presidente: ora il wi-fi

Un mio vecchio post sulle promesse elettorali di Nicola Zingaretti ha fatto letteralmente furore. Insulti compresi (che ho cancellato; qualcosa in contrario? problemi?).
Soltanto, osservavo che la promessa di un wi-fi gratuito su tutto il territorio pubblico della Provincia fosse una sparata, appunto, da campagna elettorale.
Allora, visti gli esiti di cui stiamo apprendendo: congratulazioni e auguri al Presidente. Sebbene il wi-fi gratuito non sia una priorità (pur essendo un prodigioso veicolo di cultura), ci rivediamo a fine mandato, anzi tra due anni, viste le promesse.
Buon lavoro (io non lo invidio, per certi aspetti).

Posted in Diritti digitali and tagged .

8 Responses to Zingaretti Presidente: ora il wi-fi

  1. Gianni says:

    tecnicamente il progetto credo sia realizzabile anche in tempi brevi (qualche mese al massimo).

    Il problema saranno, come sempre, i denari.
    E poi ci sono i costi di mantenimento e quelli legati alla gestione della sicurezza: non vogliamo mica che il primo lamer di passaggio inizi a far danni usando una rete gratuita, vero ?

  2. Daniele says:

    Certo, Gianni. La fattibilita’ tecnica in tempi decenti c’e’.
    Ma chi lo dice a qui signori che hanno speso un sacco di soldi per l’asta Wi-Max indetta proprio da un Ministro della stessa parte di Zingaretti?

  3. Gianni says:

    Per come la vedo io, quei signori che hanno partecipato all’asta Wi-Max avranno altro su cui guadagnare, anche nel caso in cui il servizio fosse offerto gratuitamente al pubblico (servizio gratuito al pubblico non significa servizio a costo zero per la PA 😉 )

    D’altronde la politica territoriale e nazionale è in crisi da un pezzo, dunque non mi sorprenderei troppo se per “rifarsi la faccia” questa promessa venisse mantenuta, i cittadini ottenessero un wi-fi gratuito, ma venissero successivamente tassati in qualche modo [..:D..] per dar modo alla PA di mantenere il servizio.

    Ne ho viste e sentite di peggiori.

  4. Gianni says:

    P.s.
    Una storiella (premesso che si tratta di pura invenzione 😀 )

    Il Canditato X tappezza le strade del paesino Y con manifesti elettorali fuori regola.
    Altrettanto fa il suo avversario.

    X, per vincere le elezioni, promette solennemente: “Ripulirò la città dai manifesti ! Niente più sporcizia sulle nostre belle mura !”.
    I cittadini lo votano e X vince a gran furore, subito dopo i manifesti vengono prontamente rimossi dagli addetti del Comune.
    I cittadini esultano: “Ha mantenuto la parola !”

    “Dove avrà preso i soldi per pagare gli operai ?” si chiede però qualcuno, visto che le casse del Comune sono sempre in rosso.
    Nessuno lo sa, sta di fatto che dopo qualche tempo, nel paesino compaiono misteriose strisce blu in TUTTI i luoghi ove è possibile parcheggiare.

    A chi domanda, X risponde:
    “Così la nostra bella cittadina, ora ripulità, avrà anche un aspetto più moderno ed efficiente”.

    😀

  5. mfp says:

    Di Zingaretti non me ne importa un fico secco… tanto il wifi e’ solo una sparata… vedrai che nel 2012 mentre in Estonia viaggiano wireless a 1gbps noi staremo ancora qui discutere wifi si/no… solo una nota su quella cosa di cancellare: capisco che e’ il TUO (possessivo) blog, che ti paghi con i TUOI soldi, che sei un ometto preciso e pulito che vuole tenere pulito dove vive, però tieni presente che qualsiasi alterazione (peggio se cancellazione), insulti inclusi, altera il continuum informativo… voi avvocati siete un po’ macchinatori… ma sul web… boh… insomma, hai tutto il diritto di fare come cavolo ti pare e piace, però a mio avviso non e’ una buona pratica.

  6. Daniele says:

    Michele, un conto sono le critiche (ci sono tutte, lo sai), un conto gli insulti gratuiti.
    Non sono un santo, non sono disposto a prendermeli e a diffondermeli.

  7. mfp says:

    Ultimo messaggio OT: Macchettefrega degli insulti… sono tali finchè li consideri tali… se te ne freghi, sono… manciate di bit. Pensaci un attimo: cancellandoli ti sei fatto un favore (per il discorso di essere uno preciso) o hai fatto un favore a quello che li ha scritti? 😉

    Vabbè, battute a parte. Io quella discussione l’ho letta dopo qualche giorno e in effetti ad un certo punto avevo avuto la sensazione che mancasse qualche messaggio; e ho avuto così difficoltà a capire gli ultimi scambi. Pensa al fatto che molti leggono i post e le discussioni, e commentano, dopo mesi che sono state scritte… se cancelli qualcosa, gli rendi più difficile la comprensione delle discussioni; se c’e’ qualche parolaccia, beh, non l’hai scritta tu… non ne sei responsabile (legalmente, moralmente, formalmente; per lo meno non ci vedo neanche nessun danno alla tua immagine)!
    E poi c’è una questione di ecologia digitale… e l’ “effetto verbale” (il fatto che la rete funge come un enorme verbale dove quello che scrivi… rimane; tu lì hai cancellato per sempre l’informazione che un determinato IP ha scritto determinate parole sul tuo blog; un’informazione che così su due piedi possiamo benissimo pensare come completamente intuile, ok, ma non si sa mai cosa riserva il futuro… lo dicono i quanti!).

    Riporto la discussione in topic: come sai io sul wifi non commento molto; ho già detto tutto quello che dovevo dire. Posso mettere su strada un sistema che con 10 euro/anno assolve a tutte le esigenze di comunicazione di una famiglia di 4 persone; costa 1,2 milioni di euro svilupparlo e poi 150 euro per famiglia. Se Zingaretti riesce a fare di meglio, sara’ stato un buon amministratore; se non fa un tubo (probabile), o se spende di più (probabile), e’ stato un cattivo amministratore (e quelle preelettorali erano sparate; ma tanto chi vuoi che ci faccia caso a queste cose… Berlusconi – quello di Mangano Eroe – e’ di nuovo presidente del consiglio!). E non credo – per quanto io lo auspichi fortemente e per quanto io speri di sbagliarmi – che Zingaretti riuscirà a fare di meglio.

  8. Daniele says:

    Michele, ho cancellato, peraltro di recente, soltanto un commento assolutamente non pertinente con il post (e con gli altri commenti) contenente chiari insulti nei miei confronti.
    Se, a volte, la discussion e’ a singhiozzo non dipende da me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *