Il Times, l’El Salvador e la pena di morte – UPDATED

Il Times, con la sua classifica agostana delle leggi strane e/o stupide (se ne parla piu’ diffusamente nel post precedente), ha quasi scatenato un incidente diplomatico.
Sotto accusa la legge classificata undicesima:
"In San Salvador, drunk drivers can be punished by death before a firing squad".[[SPEZZA]]
A parte che San Salvador non e’ uno stato bensi’ la capitale dell’El Salvador (piccola repubblica dell’America centrale), leggendo i commenti all’articolo della testata inglese, si scopre che non sarebbe vero. E qualcuno si e’ anche offeso, pretendendo scuse. Del resto, se dicessero una cosa del genere sull’Italia io, personalmente, non gradire. Sono fiero che il mio Paese sia in prima linea su questo abolizionismo.
Io non sono un esperto di diritto dell’El Salvador, ma penso che Amnesty International sia una fonte attendibile. Leggendo le pagine italiane (aggiornate al tutto il 2006) si apprende che da quelle parti la pena di morte sarebbe, in effetti, mantenuta, ma esclusivamente in casi eccezionali (e.g. reati commessi in tempo di guerra). Per guida in stato di ebbrezza, proprio no…
Ancora complimenti vivissimi al Times sia per la qualita’ dell’informazione che per il c&p acritico (comunque non dichiarato) dai siti di dumb laws.

Update 19 agosto 2007, ore 20.30: Oddio… Pure il TG5 e chissa’ quanti altri tg… Fermateli!!!

Update del 20 agosto 2007, ore 17.03: Stranissima coincidenza. Chit, il giorno prima del Times, aveva scritto qualcosa del genere, citando, correttamente, una fonte (Nemesi.it).

Posted in Non notizie.

2 Responses to Il Times, l’El Salvador e la pena di morte – UPDATED

  1. chit says:

    Grazie della menzione, preciso che http://www.nemesi.it non è che una delle tante fonti in merito. Il mio post è del 14 agosto (una settimana fa), ma lo avevo salvato in bozze da una vita tant’è datata la notizia.
    Ma d’altra parte, quando l’informazione i giornalisti la cercano su internet e non “sul campo” bè, non c’è da stupirsi.
    E’ da tempo che noto news a tema ad ondate; gli extracomunitari (ricordiamoci la strage di erba), i drogati (quasi tutti, stranamente, di droghe leggere) che uccidono al volante, poi un po’ di Iraq (che non guasta mai) insomma… molto copia-e-incolla e poca informazione.

    Se hai tempo e voglia ti consiglio questo post molto illuminante di come vadano le cose nei media italiani e, ahimè, credo non solo quelli:
    http://www.chitblog.net/index.php/quotidiani-copia-e-incolla/

    Ciao e buon proseguimento

  2. Minotti says:

    Modestamente, sono anch’io un discreto esperto della materia
    Non per fare il saputello, ma, veramente, come detto nel post precedente con alcuni colleghi si parla gia’ di siti di dumb laws, circa dieci anni fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *