Ri-Pisanu

Il decreto Pisanu ha sconvolto la data retention. Poi c’é stata la puntuale proroga. Alla fine, è arrivato il doveroso recepimento ad una certa direttiva UE. Che ha ristretto un po’, giustamente.
Bon… arriva l’ultima correzione in nome della sicurezza (come Pisanu). Trattasi del decreto-legge 151/2008. Vediamo, nel concreto, cosa cambia:
– il termine di conservazione (sensibilmente ridimensionato, rispetto al passato) pari a trenta giorni per i dati delle chiamate senza risposta doveva entrare in vigore proprio i primi di questo mese, ora è stato prorogato al 31 dicembre 2008;
– sempre in questi giorni, i provider di connettività avrebbero dovuto assicurate “la disponibilità e l’effettiva univocità degli indirizzi di protocollo internet”; il tutto è stato rinviato (per difficoltà tecniche?) sempre al 31 dicembre 2008;
– infine (e qui sta l’ennesima proroga del decreto Pisanu) la conservazione dei dati telematici (e non anche di quelli telefonici) che dovrebbe rispettare i rigorosi termini di dodici mesi è tutta spostata al 31 dicembre 2008.

P.S.: Mi inquieta molto, in questa ennesima proroga, il riferimento ai dati “non ancora cancellati”.

Posted in Privacy e dati personali and tagged , .

14 Responses to Ri-Pisanu