Iperattività parlamentari

Questa volta scrivo qui, soltanto per il mio blog, perché, intanto, quello che devo scrivere non è di grande attualità. Gli eventi si succedono rapidissimi ed io non riesco a starci dietro, specie senza fonti primarie immediatamente a disposizione. E, comunque, molti (forse troppi) ne stanno già scrivendo.

Disegno di legge “salva-Sallusti” o “ammazza-blog”, a seconda da come lo si veda.

Conosciamo il testo base (S-3491), quello presentato da Vannino Chiti, Maurizio Gasparri e cofirmato da altri. Poi, sappiamo anche che è stata presentata una messe di emendamenti, sia in Commissione che in Aula, dove il ddl è appena approdato.

Limitiamoci a quelli presentati in Commissione. A me è balzato subito agli occhi un fatto che credo sia rilevante: il numero, elevatissimo se si considera che il ddl è partito con soli due articoli, di emendamenti presentati dagli stessi Senatori.

Facciamo una top 5, partendo dalle posizioni più basse:

    5) Malan e Mura a pari merito – 27

    4) Mazzatorta – 29

    3) Maritati – 33

    2) Casson – 39

E qui mi fermo per un po’ di suspance… Io credevo che l’iperattività di Casson, coi suoi 39 emendamenti, fosse già eccezionale (e anche un po’ preoccupante, per la verità). E, invece, mi sono dovuto ricredere perché…

    1) Vita, Vincenzo Vita – 47!
Posted in Internet e stampa and tagged , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *