Sullo stalking

Lo “stalking”, se vogliamo attingere da Wikipedia, può definirsi come “una serie di atteggiamenti tenuti da un individuo che affligge un’altra persona, spesso di sesso opposto, perseguitandola ed ingenerando stati di ansiapaura, che possono arrivare a comprometterne il normale svolgimento della quotidianità e “.

Nei giorni scorsi abbiamo saputo dell’approvazione, alla Camera, di un disegno di legge che vorrebbe perseguire il fenomeno in modo più deciso ed efficace. Sì, perché, attualmente, il fenomeno è, normalmente, sanzionato mediante l’applicazione del “modesto” art. 660 c.p. che, tra le altre cose, secondo me (e non soltanto) non è applicabile a Internet.

Ecco la scheda del disegno di legge fresco arrivo al Senato. Come potrete vedere, ne riunisce altri. A testimonianza di quanto il problema sia sentito.

Qualche brevissima osservazione:

– con questo testo, la norma si applicherebbe sicuramente ai fatti telematici;

– le pene sono abbastanza severe (specie se confrontate con quelle dell’art. 660 c.p.);

– non capisco perché debba essere prevista un’aggravante per il fatto del coniuge o del/della fidanzato/a; putroppo, è la normalità e non vedo un fatto più grave in ciò;

– ordinariamente, il reato sarebbe perseguibile a querela nel termine di sei mesi (circostanza che lo avvicina molto – comprensibilmente – ai reati di violenza sessuale);

– molto interessante la previsione di un ammonimento;

– come per i fatti di maltrattamenti in famiglia e simili, si prevede anche un’apposita misura cautelare non custodiale.

7 comments on this post.
  1. Andrea:

    Sembra fatto apposta per evitare contestazioni ai politici

  2. Daniele:

    Sei diabolico! 😉

  3. » Adesso basta (was: Mala tempora currunt) - UDPATED » :.:.: (il blog di) Daniele Minotti:

    […] database. E che business!!! Curioso, infine, che da una parte si spinga (giustamente) per un ddl contro lo stalking, dall’altra si legittimi qualcosa di molto simile, si potrebbe osar dire coincidente. No, […]

  4. » Stalking: è reato (anche in Internet) dal 25 febbraio » :.:.: (il blog di) Daniele Minotti:

    […] un disegno di legge, già approvato da un ramo della Camera e in attesa dell’OK da parte dell&#82…. Ma il Governo ha deciso, con lo strumento del decreto legge, di anticipare le cose. In vigore dal […]

  5. Segreteria Organizzativa:

    Segnaliamo “Stalking: e’ reato” a Roma Eventi (Via Alibert 5 – Piazza di Spagna) il 17 marzo 2009 alle ore 11,00

  6. Daniele:

    Grazie mille per la segnalazione. Pero’, la prossima volta, non esitate a segnalare un link a programma, ecc. Sono permessi, anzi graditi.

  7. daniela:

    Lo“Stalking: e’ reato anche quando l’individuo o gruppo d’ individui provvengono da un social network? Resto in attesa di una Vs cortese risposta. Ringrazio.

Leave a comment