Internet e stampa. Ci risiamo

Va ampiamente citata: “Gli interventi dei partecipanti al forum in questione, invero, non possono essere fatti rientrare nell’ambito della nozione di stampa, neppure nel significato più esteso ricavabile dall’art. 1 della legge 7 marzo 2001, n. 62, che ha esteso l’applicabilità delle disposizioni di cui all’articolo 2 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (legge sulla stampa) al «prodotto editoriale», stabilendo che per tale, ai fini della legge stessa, deve intendersi anche il «prodotto realizzato… su supporto informatico, destinato alla pubblicazione o, comunque, alla diffusione di informazioni presso il pubblico con ogni mezzo, anche elettronico». Il semplice fatto che i messaggi e gli interventi siano visionabili da chiunque, o almeno da coloro che si siano registrati nel forum, non fa sì che il forum stesso, che è assimilabile ad un gruppo di discussione, possa essere qualificato come un prodotto editoriale, o come un giornale online, o come una testata giornalistica informatica. Si tratta quindi di una semplice area di discussione, dove qualsiasi utente o gli utenti registrati sono liberi di esprimere il proprio pensiero, rendendolo visionabile a tutti gli altri soggetti autorizzati ad accedere al forum, ma non per questo il forum resta sottoposto alle regole ed agli obblighi cui è soggetta la stampa (quale quello di indicazione di un direttore responsabile o di registrazione) o può giovarsi delle guarentigie in tema di sequestro che l’art. 21, comma 3, Cost. riserva soltanto alla stampa, sia pure latamente intesa, ma non genericamente a qualsiasi mezzo e strumento con cui è possibile manifestare il proprio pensiero. D’altra parte, nel caso in esame, neppure si tratta di un forum strutturalmente inserito in una testata giornalistica diffusa per via telematica, di cui costituisca un elemento e su cui il direttore responsabile abbia la possibilità di esercitare il controllo (così come su ogni altra rubrica della testata) “.

Page 2 of 2 | Previous page

  1. Internet e stampa. Ci risiamo | Notizie giuridiche dalla Rete:

    […] Continua a leggere l’originale: Internet e stampa. Ci risiamo […]

  2. lino80sa:

    Ci sono capitato anch’io webmaster=direttore responsabile … mah! La mia sentenza cercherò di ribaltarla in appello… tenendo conto però di quello che dice la cassazione …

  3. lino80sa:

    opps.. volevo ringraziare l’Avv.Minotti per l’ebook …. spero venga aggiornato con le ultime sentenze migliori 🙂

  4. Daniele:

    Su Penale.it, sezione stampa, ce ne sono un po’ di nuove.

  5. cfdp:

    Se i commenti sono moderati, vale la stessa affermazione: “I forum, pur nel contesto della testata, sono soltanto degli spazi concessi dal titolare del sito e di fatto “autogestiti” dagli utenti che se ne assumono ogni responsabilità”?

  6. Debris:

    C’è stata una volta che un certo gruppo ha minacciato di adire le vie legali contro il nostro per alcune dichiarazioni sul nostro forum……

    -____-