Mediaset vs. Youtube: la decisione

Penso che molti abbiano avuto notizia della causa Mediaset vs. Youtube per la rimozione e/o il risarcimento correlato alla pubblicazione – ovviamente per mano dei vari utenti – di contenuti protetti dalla legge sul diritto d’autore. Parliamo di poco più di un anno fa.
Non voglio ricordare le spiacevolissime vicende che hanno condito la cosa. Sono irripetibili.
Però, non si può fare a meno di notiziare che oggi (cioè ieri) è arrivata la decisione romana che dà ragione a Mediaset.
Vorrei segnalarvi un articolo su Il Giornale che contiene un breve commento di Andrea (Sirotti Gaudenzi), qualcosa di giuridico.

Posted in Diritto d'autore, Sentenze e sentenzine and tagged , , , .

4 Responses to Mediaset vs. Youtube: la decisione

  1. Marco says:

    Daniele mi permetto una precisazione esclusivamente a beneficio dei non giuristi che potrebbero pensare ad una sentenza: si tratta solo di un’ordinanza cautelare.

    Peraltro assai interessante.

    Per chi volesse leggerla, il testo è qui

    http://www.tgcom.mediaset.it/res/doc/sentenzatribunale.pdf

  2. marco says:

    proprio a uso dei non giuristi: che significa che “si tratta solo di un’ordinanza cautelare”?

  3. jenny says:

    Io sono preoccupata del futuro di YouTube e della libertà di pubblicare contenuti. Su YouTube trovi di tutto, a volte anche cose discutibili, è vero, ma questo dimostra la democraticità della rete. Se le tv generaliste, in futuro (o nel presente come sta già accadendo) si intrometteranno negli ‘affari’ di YouTube, sarà la libertà di espressione a farne le spese. Se vi interesa approfondire l’argomento vi suggerisco il libro YouTube di Jean Burgess e Joshua Green (http://bit.ly/4VLgDb) che parla di guerre di copyright e altri aspetti interessanti e poco noti di YouTube.

  4. Pingback: Mediaset vs. Youtube: la decisione | Notizie giuridiche dalla Rete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *