Fabio Metitieri R.I.P. – UPDATED

Ci ho pensato quasi un giorno. Volevo scrivere un post commemorativo, ma temevo di risultare fuori luogo e un po’ ipocrita. Ora, però, sento di doverlo fare.
Sì, perché io e Fabio Metitieri ci siamo presi un po’ di volte, specie da Mantellini (ma anche un po’ per email, specie di recente).
Carattere a dir poco spigoloso, talvolta verbalmente violento, litigava un po’ con tutti, non certo soltanto con me. Tutti lo chiamavano troll, ma era il terrore di Internet, nel bene e nel male.
A ben vedere, il suo unico difetto era quello di dire cose sacrosante (era una limpida voce fuori del coro) con i toni sbagliati.
Ma, appunto, diceva spesso cose sacrosante, non omologate, “contro”. Perché penso tutti concordino sul fatto che Metitieri proprio non fosse un fesso, anzi…
Innamorato di Second Life, era il nemico giurato della blogosfera; eppure, per fare un esempio, i suoi flame sul blog di Mantellini sono un pezzo di storia proprio della blogosfera.
Proprio in questi giorni era uscito il suo ultimo testo per i tipi di Laterza dal titolo inequivocabile: Il grande inganno del Web 2.0.
Oggi, molti dei suoi antagonisti lo piangono e, penso sinceramente, ne riconoscono le virtù.
Ha avuto l’onore di due autorevolissimi “coccodrilli”: Zambardino e Pasteris. E tutta la blogosfera parla della sua scomparsa. Non penso sia un caso.
Ciao, Fabio.

Aggiornamento della sera: ho trovato alcune cose carine

– una volta mi ha detto “Minotti, tu sei fuori come un balcone”
http://www.mantellini.it/?p=3394#comment-20347
– poi anche “Minotti, guardi Lucignolo… scrivi dieci commenti al giorno in ogni post… Hai dei problemi? Ti senti solo? Parliamone… Vuoi che ti presenti qualcuna in Second Life?”
http://www.mantellini.it/?p=4429#comment-26460
– gli ho risposto, maleducatamente, con una frase qui da noi di solito di grande e cafone distacco “Che’ io e te i pansoti insieme non li abbiamo mai mangiati e mai li mangeremo”; e oggi, invece, penso che l’avrei proprio invitato a mangiare un po’ di buoni pansoti…
http://www.mantellini.it/?p=4429#comment-26459

C’è anche un bel post di Bernardo Parrella
http://bernyblog.wordpress.com/2009/04/17/anche-yukali-se-ne-va-e-ci-manchera/

Manca già anche a me.

Posted in Blogging and tagged .

8 Responses to Fabio Metitieri R.I.P. – UPDATED