Ri-cercasi praticante avvocato
Pubblicato da Daniele
Dopo un precedente annuncio senza esiti positivi, mi vedo ricostretto ad approfittare di questo spazio.
Cerco un praticante, ne ho proprio bisogno.
Ecco le condizioni, rigide ove non meglio specificato:
- abilitazione al patrocinio (che posso anche aspettare un po’, prima che il collaboratore la acquisisca; di certo, però, non cerco una persona già avvocato);
- preparazione “normale”; non pretendo un genio, ma neppure voglio uno che ha studiato diritto per farsi chiamare “dottore”;
- e voglia di fare, ovviamente; un giusto mix tra curiosità, intraprendenza, voglia di far crescere me (inteso come studio) e se stesso;
- viste le mie competenze, conoscenze informatiche superiori alla media (astenersi patente europea…);
- residente nel Tigullio (perché sarebbe impiegato in zona e altrove; vedi punto successivo);
- patente e auto proprio; con questo lavoro, si viaggia.
Offro uno studio, pratiche interessanti e retribuzione proporzionale all’impegno.
21 Commenti »
Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.
Il sistema di commenti traccia gli indirizzi IP (v. Privacy Policy)
Pubblicato il 16 04 2008 alle 14:56 quota
uhmm, quella retribuzione proporzionale all’impegno è vaga..
Da quanto a quanto impegno? E come lo misuri? In ore, in capacità, in buona volontaà, in effettivo risultato, in tutto questo?
Pubblicato il 16 04 2008 alle 16:18 quota
Beh, l’impegno deve essere full-time (salvo preparazione esame). A fare pratica part-time, non si va da nessuna parte.
Proporzionale? Intendevo dire che non penso a un fisso, non mi sembra una buona preparazione per la futura libera professione.
Pubblicato il 17 04 2008 alle 5:14 quota
Non sarebbe ora di piantarla con la schiavitù legalizzata per due anni?
Non so… uno specializzando medico becca 1800 eurazzi netti, un praticante avvocato quando va bene una “retribuzione proporzionale all’impegno” per un’ attività che gli permetta di dare un esame scrauso.Poi tutto da capo.
Forse ci vorrebbe un po’ di aurea mediocritas.
Pubblicato il 17 04 2008 alle 8:53 quota
A suo tempo, come intuibile, sono stato praticante anch’io.
Ho ricevuto soltanto un rimborso spese, per un breve periodo. Non era giusto, ma non mi sono mai lamentato. Ero preparato alla cosa.
Del resto, non penso che i miei collaboratori si siano mai sentiti schiavizzati.
Sebbene, in effetti, si possa sostenere l’ingiustizia del sistema, penso da un lato che una retribuzione proporzionale sia piu’ stimolante (e. soprattutto, più *preparatoria* alla futura professione che non garantisce un’entrata a fine mese), dall’altro che chi aspira ad una retribuzione fissa faccia meglio a guardare ad altri lavori (giurista d’impresa, magistrato, manager pubblico o privato, giovane avvocato in un grosso studio).
Il fatto e’ che per queste professioni ci vogliono grossi numeri che non tutti hanno…
Pubblicato il 17 04 2008 alle 9:19 quota
La “gavetta” è sempre esistita.
Più un mestiere rende economicamente e a livello di prestigio, maggiori sono gli ostacoli per accedervi.
Si parte dal lavoro non retribuito per arrivare (in politica è così, vi assicuro) al servilismo dogmatico.
Io non sono nemmeno tanto convinto che questo modello sia un male:
serve a scremare chi non ha le capacità e la forza di volontà per andare avanti, producendo professionisti maggiormente competenti e determinati.
Pubblicato il 17 04 2008 alle 14:44 quota
>Non sarebbe ora di piantarla con la >schiavitù legalizzata per due anni?
>Non so… uno specializzando medico > > becca 1800 eurazzi
Dove ? Se mi dici mando mia sorella a rifare la specializzanda.
E’ Dirigente medico primo livello. Specializzazione neurologia. D.e.a. in ospedale pubblico. 1720 euro netti.
Pubblicato il 19 04 2008 alle 2:28 quota
Da quest’anno gli specializzandi sono contrattualizzati a tutti gli effetti con ferie, malattia e…. stipendio di 1800€ mensili netti.Fidati!
Oltretutto fuori dalla specialità restano in pochi perchè i posti disponibili sono superiori alla richiesta.
Mi riesce difficile credere che tua sorella ne prenda 1.300 ma può essere, nel settore medico può capitare qualsiasi cosa.Io sono veneto e qui per il full time in ospedale si parte dai 2500€ netti se non sbaglio.Calcola che un pediatra con 800 assistiti deve per contratto lavorare minimo 15ore settimanali (no notti/no obbligo visita domiciliare) e prende 11/12.000 lordi.
Casa mia è un ospedale…
________________________________
Grazie Daniele per la risposta molto civile, temevo te la prendessi.La mia voleva solo essere un’osservazione a carattere generale, non una critica alla tua “inserzione”.Sento sempre dire “anch’io ai miei tempi ho fatto la gavetta…” ma se ci rendiamo tutti conto che è un sistema ingiusto ci sarà modo per porvi almeno parzialmente rimedio, o no?Il tirocinio o parte di esso già durante l’università sarebbe un’idea così atroce?
Non credo che la precarietà più nera fino ai quarant’anni sia funzionale a “scremare chi non ha le capacità e la forza di volontà per andare avanti, producendo professionisti maggiormente competenti e determinati”.Forse forgia più frustrati disperati.Trovo coerenti affermazioni tipo ” una retribuzione proporzionale sia piu’ stimolante (e. soprattutto, più *preparatoria* alla futura professione che non garantisce un’entrata a fine mese)”.Capisco meno cose del genere”Più un mestiere rende economicamente e a livello di prestigio, maggiori sono gli ostacoli per accedervi”.Mi pare che alle condizioni attuali facendo l’avvocato non si diventi di certo ricchi.
Per chi ha un po’ di tempo da investire ho trovato questo blog
che mi ha rattristato non poco::http://giuristidisoccupati.blogspot.com/.
Il problema è che nella sua durezza da una visione della situazione che sembra attendibile …
Pubblicato il 20 04 2008 alle 12:34 quota
1) Abilitato al patrocinio dal 17/01/2007
2) Automunito
3) Laureato e specializzato
5) Utente WIN, E LINUX
4) Solo che vivo e lavoro a Perugia……….
Ma porc….@ç§?0ç–°§
Pubblicato il 20 04 2008 alle 12:35 quota
Posto di nuovo perchè mi ero dimenitcato di inserire l’indrizzo e-mail….
Buona domenica.
Pubblicato il 22 04 2008 alle 11:31 quota
non sempre questo sistema premia i più volenterosi o chi ha più capacità, ma chi ha i genitori co più soldi in banca…è ingiusto ma è così..
Pubblicato il 23 04 2008 alle 19:07 quota
Alla cortese attenzione dell’ Avvocato Minotti,
Mi chiamo Giovanni Pagano e sono un laureando in Scienze Giuridiche presso la Facoltà di Giurisprudenza di Pisa.
Il caso ha voluto (non è proprio un caso) che il mio argomento della Tesi sarà “Diritto d’ autore e nuove tecnologie” e verterà sulla problematica del diritto d’ autore applicato ad internet.
Leggendo il suo post mi sono incuriosito e mi chiedevo se fosse possibile assisterla come praticante.
Se le premesse La interessano sono disponibilissimo a inviarle il mio curriculum vitae per avere maggiori informazioni sul mio conto.
La ringrazio in anticipo per la cortese attenzione,
Giovanni Pagano
Pubblicato il 27 05 2008 alle 19:44 quota
Gent. Avv. Minotti,
mi chiamo Stefano Sambuchi e sono l’amico, e concittadino, del suo collega, nonchè ex praticante presso il suo studio, Avv. Lera.
Chiedo conferma su quanto riferitomi da Federico, ovvero se la persona che starebbe cercando come praticante sarebbe destinata al suo studio di Rapallo.
Credo che Federico le abbia accennato al mio probabile trasferimento a Genova nel giro di qualche settimana, per ragioni, diciamo così, sentimentali!
Il punto è questo.
Vero che Rapallo non è poi così lontana da Genova, ma le dico sinceramente, e a malincuore, che al momento non sono in grado di sopportare economicamente le spese di trasporto che ciò comporterebbe.
Purtroppo non rientro tra il novero di quei miei colleghi-praticanti che hanno i genitori con un conto in banca a 5 zeri.
Resto cmq fiducioso e determinato nel voler intraprendere questa professione, convinto che un domani, al raggiungimento del mio sogno, la soddisfazione personale potrebbe essere molto più grande.
Stefano
Pubblicato il 13 10 2008 alle 9:59 quota
la mia ragazza è avvocato, sta cercando, sa 6 lingue…è disposto a parlarne?
Pubblicato il 13 10 2008 alle 10:22 quota
Per la verita’ cercavo una persona non ancora avvocato.
Preferirei formarmi il collaboratore dall’inizio.
Ringrazio, comunque.
Pubblicato il 13 10 2008 alle 14:18 quota
AAAAAA bella presenza (o quasi), quarantasettenne laureato, disposto a Cococo-dé… tanto in ufficio che in strada… non ho i capelli tinti, né i rialzi nelle scarpe e non canto con Apicella…
Non sono ancora avvocato, né Forzaitaliota…
Mi prendi?
Mi formi?
Luciano dott. Bubbola
Pubblicato il 13 10 2008 alle 20:07 quota
ah! per posting molesto adesso danno anche la laurea ?
miracoli del web 2.0
Pubblicato il 13 10 2008 alle 21:19 quota
No! Non ancora … ma con la Gelmini si arriverà presto anche a ciò… passando, magari, per la Calabria!
Luciano
Ma un po’ di sana e giusta ironia, sì!… o su Re Mida non si può scherzare?
Eppure porto anch’io la bandana d’estate!
Ciao
Pubblicato il 14 10 2008 alle 22:12 quota
Astenersi folpi.
Pubblicato il 15 10 2008 alle 11:48 quota
Salve Daniele.
Accidenti, quando leggo queste cose mi do dello strønzø da solo.
Perché non mi sono sbrigato prima?
A voler fare il musicista prima, l’informatico poi, e lo “schiavo” in nero come assemblatore hardware dopo….e contemporaneamente laurearmi “in tempo”. La stupidita’ è vero che fa parte delle umane cose, ma questo non mi consola.
Cavolo!
Io verrei al volo!! Di dove sei?
Vitto e alloggio mi basterebbero
Ma sono in tesi: “L’accesso abusivo ai sitemi informatici”. Dovrei finire a Dicembre, Febbraio al Massimo. A ’sto minkiø di prof non gliene frega nulla di ciò che scrivo, vuole la bibliografia: caspita, c’è veramente poca roba. Che dici me la invento? Qualche dritta?
Perdona la faccia tosta.
Comunque, se non riuscirò a fare l’avvocato, se trovo impiego in qualche azienda che lavora con Linux, sarei ben felice.
Chiedo scusa per le “divagazioni”.
Ciao
Riccardo
Pubblicato il 15 10 2008 alle 12:07 quota
Libertà per i Folpi!
Luciano
No alla discriminazione etnico-domiciliare!
Ciao
Pubblicato il 21 10 2008 alle 14:36 quota
So che non cercava una persona che sia già avvocato, ma se per caso avesse cambiato idea mi proporrei volentieri. Abito nel Tigullio (a Casarza Ligure), sono avvocato da appena un anno, ho sempre svolto pratica di penale presso uno studio di Genova e conosco bene anche il circondario di Chiavari. Se fosse interessato potrei mandarLe il mio curriculum vitae. RingraziandoLa per l’attenzione Le invio i miei più cordiali saluti. Donatella