Sblocco iPhone

Non sto a dir piu’ di tanto sull’iPhone che, francamente, mi sembra un fenomeno legato esclusivamente alla moda piuttosto che a doti tecnologiche intrinseche. Insomma, molto carino, ma, francamente, mi comprerei un altro aggeggio.
Riprendo Guido Scorza (col quale, ormai, c’e’ un amorevole scambio di link) su un tema, da me trascurato almeno in questa sede. Potrebbe diventare interessante anche per noi, a suo tempo: l’hacking del gadget "meloso" di cui si e’ gia’ ampiamente parlato.
Meno immediate sono le conseguenze legali che ne possono derivare. E, come c’era da aspettarsi, AT&T si e’ gia’ arrabbiatina.
Abbiamo i nostri bei precedenti di indagine italiani dei quali riferisce anche Guido (terminali H3G). Per la verita’, a me non risultano provvedimenti (sentenze di proscioglimento o decreti di archiviazione) anche se sono sempre stato scettico sulle indagini che contestavano reati come accesso abusivo a sistema informatico, frode informatica, ecc. Semplicemente, perche’ non sono compatibili quanto a bene protetto.
Come detto, non mi risultano provvedimenti definitivi (in un senso o nell’altro), ma ci andrei piuttosto cauto. La differenza potrebbe discendere dalla vendita del terminale piuttosto che dalla cessione in comodato.
Incidentalmente (ma teniamo presente che si tratta di un ordinamento diverso) in Uk Ofcom ha gia’ detto la sua: lo sblocco non sarebbe illegale.

Posted in Reati informatici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *